La vera Pastiera Napoletana
- Forno e Più GmbH
- 15 apr
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 24 apr
La pastiera è uno dei dolci della tradizione pasquale partenopea, celebre ormai in tutto il mondo.
Base di pasta frolla, grano cotto, ricotta e canditi. Non può inoltre mancare un tocco di fiori d'arancio, l'aromatico profumo che caratterizza questa specialità.
Forno e Più prende molto seriamente la tradizione italiana, la nostra pastiera infatti arriva direttamente dal golfo di Napoli, preparata secondo tradizione da un'antica pasticceria del luogo. Abbiamo scelto un produttore locale perchè crediamo nell'artigianato, nell'importanza di valorizzare il territorio e promuovere le materie prime, ma sopratutto sappiamo quanto l'esperienza tramandata di generazione in generazione sia un'ingrediente importante e insostituibile.

Si racconta che sia stata la leggendaria Sirena Partenope a creare la ricetta, ma in realtà sono molti i miti e le storie che si contendono la sua nascita. Una di queste risale al 1700, quando l'algida Maria Teresa d'Austria chiese ai pasticceri di corte di preparare un dolce speciale in occasione della Pasqua. Bastò il primo morso per strappare alla Duchessa un sorriso più unico che raro, tanto da rimanere scolpito nella storia ed essere narrato fino ad oggi.