top of page

Cinque colazioni all'italiana

DA PROVARE ALMENO UNA VOLTA...



Nell'immaginario comune, la tipica colazione all'italiana si fa con cappuccino e cornetto, ed è assolutamente vero. Nella vetrina di un bar italiano non possono mancare i classici: vuoto, marmellata (rigorosamente albicocca); cioccolato e crema per i palati più golosi, frutti di bosco e infine, dato che ha fatto breccia nel cuore degli italiani, tra i classici annoveriamo anche il cornetto al pistacchio.


Ma la cultura della colazione italiana è molto più vasta e variegata. Facciamo insieme un viaggio attraverso la penisola e scopriamo, oltre ai classici, anche qualche curiosità.

cornetto e cappuccino

1


Il primo posto spetta quindi di diritto al Cornetto, la scelta più classica per accompagnare cappuccino o caffè ed iniziare bene la giornata.





ree

2


La Sfogliatella napoletana è tra le colazioni per eccellenza. Nasce ovviamente dalla tradizione partenopea, ma è ormai diffusa e molto apprezzata in tutta la penisola.




ree

3


La colazione perfetta in Liguria si fa con la Focaccia. Fantastica abbinata alla spremuta d'arancia, ma anche tuffata nel cappuccino.




ree

4


Tipico dolce della tradizione salentina, il Pasticciotto è la colazione preferita in Puglia e non solo, si mangia tutto l'anno, ma in inverno scalda davvero il cuore.



ree

5


Il re indiscusso della colazione romana è sua maestà il Maritozzo. Dolce, soffice, irresistibile.





Queste cinque colazioni sono solo l’inizio del nostro viaggio tra sapori e tradizioni, un assaggio della ricchezza gastronomica italiana. Continueremo a esplorare e scoprire nuove delizie regionali da gustare al mattino.


A presto!


Il Team di Forno e Più

 
 
bottom of page